CRS-1176/FAD
LE MALATTIE INFETTIVE EMERGENTI TRASMESSE DA VETTORI
In evidenza
Realizzato in partnership con:
Presentazione del corso
Le malattie infettive trasmesse da vettori (MTV) rappresentano a livello di sanità pubblica globale un problema di grande rilevanza.Il corso ha l’obiettivo di inquadrare le modalità di trasmissione vettoriale e i fattori condizionanti come la globalizzazione, i processi di urbanizzazione e i cambiamenti climatici.Nella prima parte si passeranno anche in rassegna le principali malattie infettive emergenti trasmesse da zanzare e zecche (Dengue, Chikungunya, Zika, Febbre gialla, Encefalite giapponese, West Nile, Encefalite da zecche, Malattia di Lyme) e verranno analizzate caratteristiche principali, aggiornamenti epidemiologici, cenni clinici, modalità di prevenzione, aggiornamenti vaccinali. Nella seconda parte si parlerà degli organismi infestanti invasivi e del ruolo importante dell’informazione e della qualità nelle attività di disinfestazione professionale. In ultimo si concluderà con aggiornamenti etiologici, epidemiologici e di prevenzione sulla malaria.
Programma
Ore 14.15 Apertura del collegamento alla live ed avvio della registrazione degli accessi dei partecipanti
Ore 14.30 Inizio della diretta
Scaletta degli interventi in diretta
Ore 14.30 INQUADRAMENTO DELLA TRASMISSIONE DA VETTORI (Dr. Massimo Gigli)
LE PRINCIPALI MALATTIE INFETTIVE TRASMESSE DA ZANZARE E ZECCHE (EPIDEMIOLOGIA, CENNI CLINICI, MODALITA' DI PREVENZIONE, VACCINI) (Dr. Massimo Gigli)
- Dengue
- Chikungunya
- Zika
- Febbre Gialla
- Encefalite Giapponese
- West Nile
- Encefalite da Zecche
- Malattia di Lyme
Ore 16.10 LE SPECIE ALIENE INVASIVE (Dr. Francesco Fiorente)
IL VALORE AGGIUNTO DELL’INFORMAZIONE E DELLA QUALITA’ NELL’ATTIVITA’ DI DISINFESTAZIONE (Dr. Francesco Fiorente)
Ore 16.40 LA MALARIA (Prof. Massimo Gigli)
Ore 17.10 Discussione e risposta alle domande
Durante l’evento verranno inoltre fornite le risposte alle domande pervenute tramite la chat on line a disposizione dei partecipanti ed attiva per tutta la durata della live.
Ore 17.30 Fine della diretta
Dalle ore 18.00 accesso al test di apprendimento da compilare entro 3 giorni e al questionario di gradimento per i partecipanti presenti alla diretta
Faculty
Prof. Massimo Gigli – Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Specialista in Medicina del Lavoro; già Direttore della UOC di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL Umbria 1; già Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e presso la Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Perugia; Docente presso il Centro Studi Enrico Fermi di Perugia, autore di diverse pubblicazioni scientifiche autorevolmente recensite.
DOCENTE:
Dr. Francesco Fiorente - Dottore Forestale Consulente AIDPI
TUTOR:
Prof. Massimo Gigli
Destinatari
Per tutte le professioni
Obiettivi
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:
Ob 31. – Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di sistema
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
PRESENZA nella data e nell'orario prestabilito dal programma formativo, rilevata dalla piattaforma attraverso la registrazione degli accessi durante la sessione di formazione e con verifica dell’identità del professionista mediante invio per sms di un codice OTP da inserire in fase di accesso al corso.
SUPERAMENTO DEL TEST DI APPRENDIMENTO (questionario a scelta multipla con variazione casuale, ma sistematica, delle domande e delle risposte ad ogni tentativo - doppia randomizzazione) con almeno il 75% delle risposte esatte. Il test sarà messo a disposizione dei partecipanti presenti nella data e nell'orario prestabilito dal programma formativo al termine dell’evento. In caso di mancato superamento del test, sarà possibile ripeterlo fino a 3 volte, previa ripetizione della fruizione dei contenuti (che saranno messi a disposizione al termine della diretta) per ogni singolo tentativo. E’ possibile compilare il questionario di verifica entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa. Test compilati oltre tale termine non saranno validi al fine del conseguimento dei crediti.
COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO DI GRADIMENTO