CRS-534/RES
TRIAGE: UNA PRATICA QUOTIDIANA IN RSA
In evidenza
Evento realizzato con il contributo non condizionante di
Presentazione del corso
Per ottenere una condizione il più possibile equilibrata nel corso della giornata, occorre ragionare su stress e benessere, dove il benessere viene inteso come la “migliore condizione funzionale possibile in assenza di stress” (Guaita, Vitali).
Nella cura non è più possibile generalizzare, ma, per ogni singolo momento della giornata, per ogni azione, per ogni gesto, occorre sapersi destreggiare su più livelli. Ecco quindi l'idea del triage, quello che più comunemente viene utilizzato quando nelle emergenze veniamo destinati secondo un codice, dal bianco al rosso a seconda della gravità di urgenza, così allo stesso modo possiamo considerare tutti i possibili interventi legati alla cura dell'individuo fragile, dalle persone, dall'ambiente e dalle attività, mettendo in gioco competenze ed abilità differenti.
Tutto ciò che facciamo nel corso della giornata è soggetto a triage, ovvero per tutte le attività, che non sono solo le proposte che rientrano nella sfera educativo/animativa, ma tutte quelle azioni che l’individuo svolge autonomamente o supervisionato o assistito dallo staff.
Il corso quindi analizzerà attraverso degli esempi, i momenti della giornata dell’ospite e tutte le attività per le quali è importante fare un buon triage quotidiano (il risveglio, le camere, il pranzo, la comunicazione, il bagno ecc).
Programma
PROGRAMMA - Mercoledì 29 Maggio 2019
Ore 09.30 Registrazione partecipanti
Ore 10.00 SESSIONE 1 – Relazione su tema preordinato
IL TRIAGE NELLA COMUNICAZIONE
Ore 11.00 SESSIONE 2 – Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
IL TRIAGE NELLA COMUNICAZIONE
Ore 12.00 SESSIONE 3 – Relazione su tema preordinato
IL TRIAGE NELLE ATTIVITÀ DELLA GIORNATA
Ore 13.00 Pausa Pranzo
Ore 14.00 SESSIONE 4 – Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
IL TRIAGE NELLE ATTIVITÀ DELLA GIORNATA
Ore 15.00 SESSIONE 5 – Relazione su tema preordinato
IL TRIAGE NEL PROGRAMMA ODIERNO: AMBIENTE E MEDIATORI
Ore 16.00 SESSIONE 6 – Esecuzione diretta di tutti i partecipanti di attività pratiche o tecniche
IL TRIAGE NEL PROGRAMMA ODIERNO: AMBIENTE E MEDIATORI
Ore 17.00 SESSIONE 7 – Test
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
Ore 16.15 Fine lavori
Faculty
MARCO FUMAGALLI - Formatore con esperienza pluriennale, Consulente geriatrico per le Demenze, Coordinatore di numerosi servizi e progetti di animazione all’interno delle R.S.A. per anziani auto e non-auto sufficienti.
Dal 2011 è consulente presso la Cooperativa “La Meridiana” di Monza per i progetti legati agli interventi con l’anziano fragile e si occupa delle attività presso l’Oasi San Gerardo di Monza.
Come Docente di Metodologia del Lavoro Sociale ed esperto in Gentlecare, ha collaborato e collabora con numerosi enti di formazione professionale all’interno dei corsi di qualifica per animatore Sociale, oltre ad interventi di supervisione a gruppi di volontariato e team di lavoro presso RSA (Staff di educatori/animatori, Equipe di reparto, Coordinatori di Servizi).
Destinatari
Assistente Sanitario, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra, Podologo, Psicologo, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico ortopedico, Terapista occupazionale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva.
Obiettivi
Sensibilizzare gli operatori sull’importanza dell’umanizzazione delle cure quotidiane invitandoli a riflettere sul valore di quello che fanno e sull’impatto che le loro azioni hanno sulla persona assistita a seconda delle modalità usate.
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO
Ob 12 - aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure.
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Pertanto la frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita per ogni mezza giornata.
Al fine dell'assegnazione dei crediti inoltre i partecipanti dovranno superare il test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) che sarà consegnato solo al termine dell'evento, come da disposizioni ministeriali.
ATTENZIONE: il partecipante che volesse uscire anticipatamente rispetto alla conclusione dell'evento, per ottenere i crediti ECM (sempre che l'uscita anticipata preservi la frequenza al 90%), dovrà sostenere il test di apprendimento esclusivamente on line sul sito di Labor Medical entro e non oltre 3 giorni dalla conclusione dell'evento con una singola compilazione del questionario (non ripetibile).
Requisiti per l'attestato
L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento) e della quale il Provider ne darà pronta comunicazione all’indirizzo email dell’utente indicato nella propria anagrafica consegnata in occasione dell’evento.