CRS-503/RES

SOS DISFAGIA

In evidenza

POSTI ESAURITI: E' possibile iscriversi alla lista d'attesa 

Evento realizzato con il contributo non condizionante di 

Presentazione del corso

Le disfagie sono disturbi della deglutizione che, anche se lievi, portano con sé specifiche problematiche di ordine medico (disidratazione, malnutrizione, penetrazione e/o aspirazione di cibo, polmonite da aspirazione, morte per soffocamento), assistenziale ed etico (tipologia e modalità di alimentazione della persona disfagica, nutrizione enterale) che vedono coinvolte in modo trasversale tutte le figure professionali coinvolte nell’assistenza.  Nella popolazione in generale la prevalenza della disfagia viene stimata intorno al 20%.  Nell’anziano ritroviamo spesso una serie di problematiche deglutitorie, sia legate al naturale processo di invecchiamento (presbifagia primaria), che associate a svariate patologie (presbifagia secondaria) come ad esempio ictus, demenze, Parkinson, diabete, depressione, ecc. La disfagia risulta essere predominante nei soggetti anziani istituzionalizzati con valori compresi fra il 30 e il 50%, tra il 50% e il 90% dei pazienti con malattia di Parkinson, del 84% nei soggetti affetti da Morbo di Alzheimer e si manifesta in percentuali significative in molte altre patologie neurologiche.

La diagnosi precoce ed un appropriato intervento multidisciplinare della disfagia sono essenziali per evitare l’insorgere di complicanze estremamente rischiose che impattano in modo importante sulla qualità della vita, sulle complicanze cliniche e l’ospedalizzazione, con pesanti ripercussioni anche sotto il profilo della spesa sanitaria.

L’acquisizione di consapevolezza, conoscenze teorico ed abilità pratiche nella presa in carico e gestione multidisciplinare del paziente disfagico, come indicato dalle Linee Guida e convalidate dalle evidenze scientifiche, è un’esigenza imprescindibile che prevede   una   chiara   definizione   dei   ruoli   ed   un   elevato   livello di integrazione tra le diverse figure professionali.

In particolare verranno affrontati gli aspetti riguardanti l’inquadramento, la valutazione clinica della disfagia e relative scale di valutazione. Verranno inoltre fornite informazioni riguardanti i provvedimenti terapeutici (controllo posturale e deglutizione, consistenze degli alimenti, gestione della somministrazione dei pasti) ed, in particolare, si prenderanno in considerazione alcune situazioni e comportamenti problematici con relative strategie di intervento. Durante il corso verranno mostrate prove di preparazione dei cibi con modificatori di consistenza e standardizzazione della procedura, prove di imboccamento e di controllo del bolo, al fine di fornire un’adeguata formazione teorica e pratica dei professionisti sanitari.

 

Programma
Ore 9.30 Registrazione Partecipanti
 
Ore 10.00 SESSIONE 1 | DEGLUTIZIONE E DISFAGIA: INQUADRAMENTO
  • Anatomo-fisiologia della deglutizione
  • Problemi deglutitori dell’anziano e rischi correlati 
  • Screening, Timing di valutazione, valutazione clinica secondo linee guida e strumentale della disfagia
 
Ore 11.45 SESSIONE 2 | PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE
  • Strumenti di valutazione del rischio di disfagia,
  • Protocolli di screening e scale di valutazione della disfagia 
 
Ore 12.15 SESSIONE 3 | PROVVEDIMENTI TERAPEUTICI
  • Controllo posturale e deglutizione
  • Deglutizione in sicurezza: consistenze degli alimenti 
  • Gestione della somministrazione dei pasti (soddisfacimento dei fabbisogni nutrizionali ed attenzione agli aspetti relazionali) 
  • Situazioni, comportamenti problematici e relative strategie di intervento
Ore 13.00 Pausa pranzo
 
Ore 14.00 SESSIONE 4 | PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DISFAGICO: LAVORO IN TEAM
  • Il ruolo dell’equipe nella presa in carico dell’anziano nutrito per bocca
  • Responsabilità degli operatori e i bisogni di assistenza dell’anziano con disfagia pausa 
 
Ore 15.30 SESSIONE 5 | DIMOSTRAZIONI PRATICHE (senza esecuzioni diretta da parte dei partecipanti)
  • Prove di preparazione dei cibi con modificatori di consistenza e standardizzazione della procedura
  • Prove di imboccamento e di controllo del bolo
 
Ore 17.00 SESSIONE 6 | Test 
  • Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento 
Ore 17.15 Fine lavori
 
Faculty

 

D.ssa Barbara Cattani | Logopedista e Psicologa, esperta in valutazione e trattamento delle patologie della comunicazione, del linguaggio e della voce e dei disturbi della deglutizione.

Destinatari

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Psicologo, Assistente sanitario, Dietista, Educatore Professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della neurofisiopatologia, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.

 

Obiettivi

Il corso si propone di:

  • acquisire maggiore consapevolezza nella presa in carico del paziente disfagico
  • approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nella presa in carico del paziente disfagico
  • comprendere l’importanza di un corretto approccio multidisciplinare
  • acquisire maggiori informazioni sugli interventi terapeutici da attivare
  • approfondire le strategie di intervento da attuare in presenza di comportamenti e situazioni problematiche

OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:

(Ob. 3) Documentazione clinica, percorsi clinico-assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM

L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Pertanto la frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita per ogni mezza giornata.

Al fine dell'assegnazione dei crediti inoltre i partecipanti dovranno superare il test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) che sarà consegnato solo al termine dell'evento, come da disposizioni ministeriali.

ATTENZIONE: il partecipante che volesse uscire anticipatamente rispetto alla conclusione dell'evento, per ottenere i crediti ECM (sempre che l'uscita anticipata preservi la frequenza al 90%), dovrà sostenere il test di apprendimentoesclusivamente on line sul sito di Labor Medical entro e non oltre 3 giorni dalla conclusione dell'evento con una singola compilazione del questionario (non ripetibile).

Requisiti per l'attestato

L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento) e della quale il Provider ne darà pronta comunicazione all’indirizzo email dell’utente indicato nella propria anagrafica consegnata in occasione dell’evento.

INFORMATIVA BREVE COOKIE

Questo sito utilizza cookie necessari e, previo consenso, cookie di profilazione di terze parti per inviarti messaggi pubblicitari mirati e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca qui. Il consenso può essere espresso cliccando “Accetta tutti” o selezionando le diverse categorie di cookies.
È possibile rifiutare cliccando su “X” o “Chiudi senza accettare”. Potrai sempre modificare le tue preferenze.