CRS-498/RES

LA PRESA IN CARICO NELLE DIVERSE FASI DEL DETERIORAMENTO COGNITIVO

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Evento realizzato con il contributo non condizionante di

ATTENZIONE: L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Si invitano quindi i partecipanti a prendere visione dei ►Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM specificati nell'apposita sezione qui accanto

Presentazione del corso

La demenza è una patologia cronica, a decorso progressivo, che colpisce solitamente la popolazione anziana. Si caratterizza per una serie di segni e sintomi estremamente invalidanti che compromettono il normale svolgimento delle attività di vita quotidiana. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di deficit cognitivi associate ad alterazione della dimensione affettiva e comportamentale. Questi ultimi aspetti sono noti e riassunti, con l’acronimo BPSD (Behavioral and Psycological Syntoms of Dementia), sono definiti come alterazioni della percezione, del contenuto del pensiero, dell’umore o del comportamento, che si osservano frequentemente in pazienti con demenza (IPA Consensus Conference, 1996). Malgrado non ne venga fatta menzione nei criteri diagnostici della demenza, i dati della letteratura riportano che oltre il 90% dei soggetti affetti da demenza manifesta almeno uno dei BPSD nel corso della malattia. La qualità dell’assistenza, sia sanitaria che socio-assistenziale, in quest’ambito, passa attraverso il canale relazionale, soprattutto in quelle situazioni di residenzialità dove gli “ospiti” vivono per lungo tempo (anche anni) all’interno di una comunità. In quest’ottica i professionisti della salute sono chiamati, non solo ad esercitare la loro professione attraverso le prestazioni, ma la capacità relazionale con gli utenti diventa un fattore qualificante per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici, in particolar modo per il raggiungimento di una situazione di ben-essere. Il percorso formativo si propone quindi di esplorare differenti dinamiche relazionali, dando ai professionisti le nozioni base sugli aspetti relazionali e gli strumenti per: osservare e conoscere lo stile relazionale del soggetto da trattare; progettare un intervento terapeutico e riabilitativo che tenga conto della modalità relazionale dell’utente; apprendere strategie relazionali che migliorino il rapporto con l’utente, le sue capacità di comprensione e interazione e, quindi, migliorino anche le performance riabilitative.

Programma
PROGRAMMA 
 
Ore 09.30 Registrazione Partecipanti
 
Ore 10.00 SESSIONE 1 – Relazione su tema preordinato
Introduzione alle demenze
• Le demenze
• Aspetti psicologici e comportamentali
 
Ore 11.00 SESSIONE 2 – Relazione su tema preordinato
Aspetti psicologici e comportamentali nelle demenze
• I disturbi del comportamento
• Dinamiche psicologiche e comportamentali dei caregiver
 
Ore 12.00 SESSIONE 3 – Relazione su tema preordinato
Comunicazione nelle demenze
• La comunicazione possibile
• Cenni sulle Terapie non Farmacologiche
 
Ore 13.00    Pausa pranzo
 
Ore 14.00 SESSIONE 4 – Sessione interattiva con l’utilizzo del televoter
• Analisi di un caso clinico
• Le “buone pratiche”
 
Ore 17.00 SESSIONE 5 – Test 
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
 
Ore 17.45 Fine lavori
Faculty

 

D.ssa Giuseppina Carrubba - Psicologo Psicoterapeuta, ha ottenuto un Master di secondo livello in "Psicologia dell'Invecchiamento" presso l'Università degli Studi di Pavia. Esperta in Terapie non Farmacologiche, formatrice Doll Therapy e Insegnante Metodo Validation. Ha maturato durante gli anni esperienza nell'ambito della formazione e della ricerca scientifica sia in strutture ospedaliere che in RSA. 

Destinatari

Professioni: Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Podologo, Psicologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Terapista occupazionaleMedico Chirurgo (Discipline: Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia,  Nefrologia,  Neonatologia,  Neurochirurgia,  Neurofisiopatologia,  Neurologia, Neuroradiologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia).

Obiettivi

Gli obiettivi del corso sono:

  • saper gestire i disturbi comportamentali
  • favorire il rilassamento
  • mantenere le abilità residue
  • ridurre la contenzione fisica e farmacologica
  • ridurre lo stress assistenziale

 

OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO
Ob 12 - aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente) e umanizzazione delle cure.

Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM

L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Pertanto la frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita per ogni mezza giornata.

Al fine dell'assegnazione dei crediti inoltre i partecipanti dovranno superare il test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) che sarà consegnato solo al termine dell'evento, come da disposizioni ministeriali.

ATTENZIONE: il partecipante che volesse uscire anticipatamente rispetto alla conclusione dell'evento, per ottenere i crediti ECM (sempre che l'uscita anticipata preservi la frequenza al 90%), dovrà sostenere il test di apprendimentoesclusivamente on line sul sito di Labor Medical entro e non oltre 3 giorni dalla conclusione dell'evento con una singola compilazione del questionario (non ripetibile).

Requisiti per l'attestato

L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento) e della quale il Provider ne darà pronta comunicazione all’indirizzo email dell’utente indicato nella propria anagrafica consegnata in occasione dell’evento.

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