CRS-454/FAD
INTESTINO IRRITABILE
Presentazione del corso
La sindrome dell'intestino irritabile è la malattia dell'apparato digerente più comune, riguarda ben il 20% della popolazione adulta nei paesi occidentali e costituisce la ragione più comune di visita specialistica.
Una patologia cronica ad elevato costo economico e sociale che tuttavia, se correttamente diagnosticata, trae grande beneficio dalle numerose opzioni terapeutiche a disposizione migliorando in modo significativo la qualità di vita dei pazienti affetti.
Nel corso dell'approfondimento verranno discussi gli aspetti fondamentali di questa condizione con una particolare attenzione alle soluzioni terapeutiche ed al loro impatto sulla malattia.
Programma
Prima Parte – Video corso
INTRODUZIONE
Dispensa integrativa nr. 1: “SINDROME DELL'INTESTINO IRRITABILE”
- EPIDEMIOLOGIA
- EZIOPATOGENESI
- QUADRO CLINICO
- LA DIAGNOSI
Seconda Parte – Video corso
Caso clinico
Dispensa integrativa nr. 2: “QUALE TERAPIA”
- L'ALIMENTAZIONE
- L'ASPETTO PSICOSOCIALE
- I FARMACI
- LE TERAPIE NATURALI
- LA MEDICINA NON CONVENZIONALE
Terza Parte – Video corso
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
Faculty
Andrea Favara | Dirigente Medico di I livello presso l'U.O. di Chirurgia Generale laparoscopica e mininvasiva dell'Azienda Ospedaliera Sant'Anna - Presidio di Cantù.
Destinatari
Tutte le professioni sanitarie
Obiettivi
Permettere al lettore di inquadrare correttamente la sindrome, le ipotesi patogenetiche più significative, l'aspetto legato alla diagnosi ed al corretto utilizzo di esami strumentali, non sempre agevole e conoscere le opzioni terapeutiche a disposizione.
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:
Ob. 3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cure.
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
Si ricorda che, per il rilascio dei crediti ECM, il corso deve essere fruito al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento, ivi compreso il superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte. Al termine del test di apprendimento il sistema propone un questionario di gradimento del corso obbligatorio per poter poi scaricare l’attestato.
Requisiti per l'attestato
Al termine del corso ed a seguito del superamento del test di apprendimento finale, sarà possibile scaricare l’attestato direttamente nella sezione del proprio profilo utente “Accedi ai tuoi corsi” in corrispondenza del corso.
N.B.: la validità dell’attestato ECM è soggetta a quanto previsto dal Decreto Ministeriale del 26 marzo 2013