CRS-1998/RES
CAUSA/EFFETTO: IL SISTEMA CARDIO-POLMONARE
In evidenza
IMPORTANTE:
La partecipazione all'evento è gratuita e destinata alle professioni e discipline per le quali l'evento è accreditato.
E' possibile inviare richiesta d'iscrizione che dovrà essere successivamente confermata via mail dalla Segreteria del Provider.
Presentazione
RAZIONALE SCIENTIFICO:
Il convegno “CAUSA/EFFETTO: IL SISTEMA CARDIO-POLMONARE” nasce con l’obiettivo di approfondire l’interazione tra cuore e polmone, due sistemi intimamente connessi nella fisiopatologia e nella pratica clinica quotidiana. L’evento propone una visione integrata delle principali condizioni patologiche che coinvolgono l’apparato cardio-respiratorio, con un approccio multidisciplinare rivolto a medici specialisti di diverse aree. Nella prima sessione, verranno affrontati temi centrali della riabilitazione respiratoria e della gestione della BPCO, con particolare attenzione agli effetti cardiologici associati e alle innovazioni diagnostiche introdotte dall’endoscopia respiratoria e dai percorsi multidisciplinari delle Lung Unit. La seconda sessione si concentrerà sul rapporto tra OSAS e obesità, esplorando le nuove frontiere terapeutiche, dai dispositivi di ventilazione ai farmaci emergenti, per poi analizzare il ruolo crescente dell’intelligenza artificiale in pneumologia come strumento di supporto alla diagnosi e al monitoraggio clinico. La terza sessione sarà dedicata all’ambito cardiologico, approfondendo il trattamento delle dislipidemie nel contesto della prevenzione secondaria, la gestione dello scompenso cardiaco e dell’ipertensione, fino alle più recenti acquisizioni diagnostiche e terapeutiche nei casi di MINOCA e INOCA. L’incontro si concluderà con una panoramica sulle nuove tecniche di pacing del sistema di conduzione, che rappresentano il futuro della stimolazione cardiaca personalizzata. Attraverso il confronto tra esperti e pubblico, l’evento mira a favorire una riflessione condivisa sull’importanza di un approccio integrato e aggiornato nella presa in carico del paziente cardio-polmonare.
Programma
PROGRAMMA
Ore 8.30 – 9.00 Registrazione partecipanti ed apertura Convegno (saluti istituzionali etc)
Ore 9.00 – 11.15 SESSIONE 1
“RIABILITAZIONE RESPIRATORIA: COME E QUANDO”
Giuseppe Vallo, Alta Valle Intelvi (CO)
“BPCO: VECCHI E NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI ED EFFETTI CARDIOLOGICI”
Antonio Filippo Raco, Como (CO)
“ENDOSCOPIA RESPIRATORIA E LUNG UNIT: UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE”
Stefano Ferrario, Como (CO)
Ore 11.15 Coffee break
Ore 11.30 – 13.00 SESSIONE 2
“OSAS E OBESITA’: TERAPIA VENTILATORIA E NUOVI FARMACI”
Anna Monzani, Monza (MB)
“L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN PNEUMOLOGIA: PRESENTE E FUTURO”
Andrea Aliverti, Milano (MI)
DIBATTITO E DOMANDE DAL PUBBLICO AGLI ESPERTI
Ore 13.00 LIGHT LUNCH
Ore 14.00 – 17.15 SESSIONE 3
“DISLIPIDEMIE: TRA PREVENZIONE SECONDARIA E RISCHIO RESIDUO”
Andrea Vecchi, Como (CO)
“SCOMPENSO CARDIACO E IPERTENSIONE ARTERIOSA”
Andrea Pozzi, Como (CO)
“MINOCA E INOCA: DALL’ITER DIAGNOSTICO ALLA TERAPIA PIU’ APPROPRIATA”
Filippo Russo, Milano (MI)
“OLTRE LA STIMOLAZIONE TRADIZIONALE: IL PACING DEL SISTEMA DI CONDUZIONE”
Stefano Pedretti, Milano (MI)
DIBATTITO E DOMANDE DAL PUBBLICO AGLI ESPERTI
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
Ore 17.30 Fine lavori
Faculty
RESPONSABILI SCIENTIFICI: Dr. Giuseppe Vallo e D.ssa Elena Butti
FACULTY
Giuseppe Vallo, Alta Valle Intelvi (CO)
Antonio Filippo Raco, Como (CO)
Stefano Ferrario, Como (CO)
Anna Monzani, Monza (MB)
Andrea Aliverti, Milano (MI)
Andrea Vecchi, Como (CO)
Andrea Pozzi, Como (CO)
Filippo Russo, Milano (MI)
Stefano Pedretti, Milano (MI)
Moderatori:
Roberto Bonatti, Alta Valle Intelvi (CO)
Andrea Farina, Lecco (LC)
Elena Butti, Alta Valle Intelvi (CO)
Destinatari
L'evento è accreditato per la sola professione di Medico Chirurgo.
Per le seguenti discipline: Allergologia ed Immunologia clinica cardiologia, Anatomia Patologica, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Toracica, Continuità Assistenziale, Cure Palliative, Direzione Medica di Presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Gastroenterologia, Genetica Medica, Geriatria, Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Malattie Infettive, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina dello Sport, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina Nucleare, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina di Comunità, Microbiologia e Virologia, Neurologia, Oncologia, Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base, Neurofisiopatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia Clinica, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Scienza dell'Alimentazione e Dietetica, Medicina Interna, Medicina Legale, Medicina e chirurgia di accettazione e d'urgenza, Medicina Generale (Medici di Famiglia).
Obiettivi
Obiettivi specifici dell’evento:
- Approfondire le interconnessioni funzionali e patologiche tra sistema cardiovascolare e respiratorio.
- Aggiornare i partecipanti sulle più recenti innovazioni diagnostiche, terapeutiche e riabilitative in ambito cardio-polmonare.
- Promuovere l’integrazione multidisciplinare nella gestione del paziente complesso.
- Favorire l’adozione di strategie basate su evidenze scientifiche e tecnologie emergenti per migliorare gli esiti clinici.
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:
Nr. 3 (di processo) - Documentazione Clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
Al fine dell'assegnazione dei crediti:
• La frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita.
• Superamento del test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) previsto in un solo tentativo
• Compilazione del questionario di gradimento (anonimo).
L’attestato ECM sarà poi scaricabile on line entro 90 giorni sul sito www.labormedical.it nella sezione “Accedi ai tuoi corsi” del proprio profilo.