CRS-1692/RES
DAI POLMONI AL CUORE: UN VIAGGIO IN RIABILITAZIONE
In evidenza
CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI:
Essendo l’evento a PARTECIPAZIONE GRATUITA ed i posti disponibili LIMITATI, si precisano di seguito i criteri adottati dal Provider relativamente all’accettazione delle iscrizioni:
1. Il Provider accetta le iscrizioni con l’obiettivo di garantire un’aula omogenea rispetto alla tipologia di destinatari del corso ed alla pertinenza dell’area sanitaria in cui opera il professionista rispetto agli argomenti trattati nel corso.
2. Il Provider si riserva di accettare un numero massimo di iscritti provenienti dalla stessa struttura sanitaria.
3. Il Provider si riserva di dare precedenza alla partecipazione di professionisti sanitari che operano nei territori limitrofi all’evento.
4. Il Provider si riserva di verificare se la richiesta di iscrizione proviene da discenti che, a precedenti eventi gratuiti cui risultavano iscritti, non si sono presentati al corso togliendo il posto a potenziali aspiranti iscritti rimasti esclusi per esaurimento posti.
5. Il Provider può decidere di riservare un numero di posti per iscrizioni su invito da parte del RS dell’evento.
Presentazione del corso
La bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), la più diffusa patologia respiratoria cronica, ed è tra le principali cause di mortalità e di morbilità nel mondo e, insieme con l’asma bronchiale, è tra le cause di dispnea più frequenti. Durante questi anni di pandemia le Linee Guida per la corretta gestione dei pazienti affetti da tali patologie hanno subito delle modifiche.
L’approccio multidisciplinare della riabilitazione, la corretta prescrizione dei farmaci inalatori, l’ausilio di nuove terapie, la terapia educazionale all’uso corretto del device, sono l’inizio di un percorso che porta ad un netto miglioramento della Qualità di Vita.
L’asma bronchiale grave rimane una patologia di difficile gestione, oltre che la terapia biologica, si potrebbe fare di più con la giusta terapia inalatoria e con la nuova triplice.
Nelle patologie respiratorie le patologie cardiovascolari sono frequentemente correlate: un’attenta analisi ci porterà a concludere che i due organi, strettamente correlati, avranno dei benefici comuni da una presa in carico multidisciplinare.
Programma
Ore 8.40 Registrazione partecipanti
Ore 9.00 SESSIONE 1
BPCO: STADIAZIONE, IMPORTANZA DELL’ESAME SPIROMETRICO
D.ssa Valeria Tropeano - Pneumologa, COF Lanzo
Ore 9.45 SESSIONE 2
BPCO: L’IMPORTANZA DELLA DOPPIA BRONCODILATAZIONE E L’IMPATTO DELLA TRIPLICE
Dr. Stefano Ferrario - Pneumologo, Valduce
Ore 10.30 SESSIONE 3
TERAPIA EDUCAZIONALE NELLA BPCO E NELL’ASMA
D.ssa Michela Piazzoli - Terapista occupazionale, COF Lanzo
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.10 SESSIONE 4
RIABILITAZIONE RESPIRATORIA: ALLA SCOPERTA DI DIAGNOSI NASCOSTE – CASI CLINICI
ASMA GRAVE: NON SOLO BIOLOGICI
Dr. Giuseppe Vallo - Pneumologo, COF Lanzo
Ore 11.50 SESSIONE 5
OSTEOPOROSI: UNA DIAGNOSI SPESSO “DIMENTICATA”
Dr. Giuseppe Vallo - Pneumologo, COF Lanzo
Ore 12.30 SESSIONE 6
CARDIOPATIA ISCHEMICA CRONICA: INOCA (Ischemia in assenza di malattia coronarica ostruttiva) E MINOCA (infarto del miocardio senza ostruzione)
D.ssa Elena Butti - Cardiologa, COF Lanzo
Ore 13.10 Test di gradimento e apprendimento ECM
Ore 13.15 Fine lavori
Faculty
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE:
Giuseppe Vallo - Responsabile Riabilitazione Respiratoria COF Lanzo Hospital spa
DOCENTI:
Stefano Ferrario - Medico Pneumologo Ospedale Valduce di Como
Elena Butti - Responsabile Cardiologia Riabilitativa COF Lanzo Hospital spa
Valeria Tropeano - Medico Riabilitazione Respiratoria COF Lanzo Hospital spa
Michela Piazzoli - Terapista occupazionale COF Lanzo Hospital spa
Destinatari
Assistente sanitario, Fisioterapista, Educatore Professionale, Farmacista (Farmacia ospedaliera, Farmacia territoriale), Psicologo (Psicoterapia, Psicologia), Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Medico Chirurgo (Allergologia ed immunologia clinica, Anatomia patologica, Anestesia e rianimazione, Angiologia, Audiologia e foniatria, Biochimica clinica, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Continuità assistenziale, Cure palliative, Dermatologia e venereologia, Direzione medica di presidio ospedaliero, Ematologia, Endocrinologia, Epidemiologia, Farmacologia e tossicologia clinica, Gastroenterologia, Genetica medica, Geriatria, Ginecologia e ostetricia, Igiene degli alimenti e della nutrizione, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Laboratorio di genetica medica, Malattie dell'apparato respiratorio, Malattie infettive, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina aeronautica e spaziale, Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina dello sport, Medicina di comunità, Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (medici di famiglia), Medicina interna, Medicina legale, Medicina nucleare, Medicina subacquea e iperbarica, Medicina termale, Medicina trasfusionale, Microbiologia e virologia, Nefrologia, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurofisiopatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Neuroradiologia, Oftalmologia, Oncologia, Organizzazione dei servizi sanitari di base, Ortopedia e traumatologia, Otorinolaringoiatria, Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), Pediatria, Pediatria (pediatri di libera scelta), Psichiatria, Psicoterapia, Radiodiagnostica, Radioterapia, Reumatologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica, Urologia), Odontoiatra, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista occupazionale, Biologo, Dietista, Massofisioterapista.
Obiettivi
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:
Ob. 3 (di processo) - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
NOTE ORGANIZZATIVE:
Al fine dell'assegnazione dei crediti:
• La frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita.
• Superamento del test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) previsto in un solo tentativo
• Compilazione del questionario di gradimento (anonimo).
L’attestato ECM sarà poi scaricabile on line entro 90 giorni sul sito www.labormedical.it nella sezione “Accedi ai tuoi corsi” del proprio profilo.