CRS-1684/FAD
RICONCILIAZIONE FARMACOLOGICA: IL RUOLO ATTIVO DEL FARMACISTA NELLA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI
Presentazione del corso
Il corso è strutturato attraverso lo studio in autoapprendimento di un manuale, all'interno del quale viene presentata la metodologia più adeguata da attuare all'interno delle farmacie per attivare un processo di ricognizione e riconciliazione farmacologica, che, grazie all'intervento del farmacista, rappresenta una delle migliori strategie per garantire una buona qualità delle cure, la sicurezza del paziente e la prevenzione degli errori.
Oltre a cenni normativi di riferimento e linee guida disponibili anche a livello Ministeriale, sono presentati all'interno del materiale didattico casi clinici esemplificativi, finalizzati a meglio comprendere come individuare incongruenze nelle terapie assunte da pazienti, spesso fragili e comorbili, al fine di migliorare l'efficacia terapeutica attraverso la riconciliazione farmacologica.
Al termine dello studio sarà necessario accedere e superare il test di apprendimento on line e compilare il questionario di gradimento.
Programma
PRIMA PARTE – Aviano Rossi
- La farmacia di servizi: riferimenti normativi e responsabilità del farmacista
- La ricognizione e la riconciliazione farmacologica come strumento di farmacovigilanza e per le appropriate indicazioni terapeutiche
SECONDA PARTE – Maria Assunta Minelli
ESEMPI E CASI CLINICI DI RICONCILIAZIONE FARMACOLOGICA:
- Le complicanze da terapie antibiotiche e gli ingredienti utili a prevenirle
- L’efficacia terapeutica nel paziente diabetico con problemi immunitari
- L’interferenza reciproca tra microbiota intestinale e farmaci
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
Faculty
RESPONSABILE SCIENTIFICO E DOCENTE:
Dr. Aviano Rossi – Consulente e Docente di Management Sanitario. Coordinatore del Comitato Scientifico di Labor Evolution per i programmi di Educazione Continua in Medicina su scala nazionale, e collaboratore di diversi atenei universitari, sia come responsabile scientifico che come docente.
DOCENTE:
Dr.ssa Maria Assunta Minelli – Biologa nutrizionista, laurea in Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Perugia, laurea magistrale in Scienze dell’Alimentazione presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia. Attualmente impegnata nella Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Pavia, afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, con esperienza curriculare presso il Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Umbria 1.
Destinatari
DESTINATARI ECM
Il corso è accreditato ECM per le seguenti figure professionali: Farmacisti (tutte le discipline)
Obiettivi
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO
Obiettivo 25 (tecnico-professionale): Farmaco epidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
- Presenza al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento
- Compilazione del questionario di gradimento e superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte previsto in 5 tentativi previa rifruizione dei contenuti del corso per ogni singolo tentativo.
Requisiti per l'attestato
L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento).