CRS-1644/FAD
GLI OBBLIGHI DA RISCHIO CLINICO PER LE STRUTTURE SANITARIE
Presentazione del corso
Il crescente timore di incorrere nelle conseguenze giuridiche derivanti da eventi avversi ha in passato generato un ricorso crescente alla medicina difensivistica. Dapprima il decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158 (Decreto Balduzzi) e poi la legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco), con l’obiettivo di porre freno al fenomeno, hanno radicalmente modificato i termini della responsabilità professionale, nonché quella giuridica delle organizzazioni sanitarie.
La strategia messa a punto dal disposto normativo ha così modificato il valore delle raccomandazioni, che da semplice indirizzo operativo hanno assunto un valore normativo.
La violazione di tali prescrizioni può determinare problematiche che vanno dalla motivazione di condanna in caso di eventi avversi, all’abuso dell’esercizio sanitario e professionale.
Il corso prenderà in esame le prescrizioni alle quali le organizzazioni sanitarie devono necessariamente ottemperare, sia dal punto di vista organizzativo ed operativo, che amministrativo.
Faculty
Dr. Aviano Rossi - Consulente e Docente esperto di processi di Management Sanitario e Responsabilità professionale. Docente e Responsabile Scientifico di numerosi percorsi di studio in ambito sanitario e all’interno di Master Universitari nonché Coordinatore del Comitato Scientifico di Labor Evolution.
Destinatari
Personale amministrativo, Direzione e Coordinamento