CRS-1640/FAD
ADEGUATE STRATEGIE PER CONTRASTARE LE CARENZE NUTRIZIONALI NEL SOGGETTO FRAGILE
Presentazione del corso
Il corso mira a formare professionisti del settore sanitario con le competenze necessarie per affrontare le sfide nutrizionali specifiche dei soggetti più vulnerabili. Attraverso un approccio multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno conoscenze avanzate su come identificare le carenze, valutare le esigenze individuali e implementare strategie nutrizionali mirate. L'obiettivo è quello di presentare le varie sfaccettature delle carenze nutrizionali ponendo il focus sulle strategie di intervento per poter contrastare gli effetti negativi sulla salute e sul benessere del soggetto fragile.
Programma
Video corso della durata di 2 ore
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
- Soggetto fragile: definizione e caratteristiche
- Stato nutrizionale e valutazione dello stato nutrizionale
- Carenze nutrizionali: significato e definizione
- Macro e micro nutrienti
- Carenze di macro nutrienti: panoramica e modalità di intervento
- Carenze di micro nutrienti: panoramica delle principali e modalità di intervento
- ONS
- Quando si rende necessaria la nutrizione artificiale
- Importanza del monitoraggio e del follow up
Compilazione test di apprendimento
Compilazione questionario di gradimento
Faculty
Responsabile scientifico, docente e tutor:
Monica Mancino - Dietista presso Spedali Civili di Brescia
Destinatari
Il corso è accreditato per le seguenti professioni sanitarie: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Odontoiatra, Farmacista, Psicologo, Biologo, Assistente sanitario, Educatore professionale, Dietista, Fisioterapista, Massofisioterapista, Igienista Dentale, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Logopedista, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.
Obiettivi
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:
nr. 22 (tecnico-professionali) – Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
- Presenza al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento
- Compilazione del questionario di gradimento e superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte previsto in 5 tentativi previa rifruizione dei contenuti del corso per ogni singolo tentativo.