CRS-1634/FAD
LA DIAGNOSI PRECOCE DELLE DISFUNZIONI RESPIRATORIE
Presentazione del corso
Il corso si propone di guidare i professionisti sanitari attraverso un percorso formativo finalizzato a migliorare le competenze nel riconoscere e gestire le fasi iniziali delle disfunzioni respiratorie. Un focus particolare viene dedicato a che cosa è l’ipossia, a come influisce sul corpo umano e come i segni e i sintomi di questa condizione possano essere riconosciuti precocemente dai professionisti sanitari. Per quanto riguarda gli strumenti diagnostici, viene trattato l'utilizzo della pulsossimetria, strumento non invasivo essenziale per il monitoraggio dell’ossigenazione del sangue, e dell'emogasanalisi, capace di fornire una valutazione dettagliata dei gas nel sangue, del pH e di altri importanti parametri. Successivamente il corso affronta anche il tema dell'acido lattico, spiegando il suo ruolo come indicatore di ipossia tissutale e di disfunzione metabolica, e come la sua valutazione possa essere utile nel contesto delle disfunzioni respiratorie.
Programma
Argomenti trattati dal corso:
- Distress respiratorio e Insufficienza respiratoria
- Tipi di insufficienza respiratoria
- Cos’è l’ipossia?
- Come riconosco i segni/sintomi dell’ipossia?
- La pulsossimetria
- L’emogasanalisi e gli step interpretativi
- Emogasanalisi arteriosa o venosa centrale?
- Cos’è l’acido lattico?
- Percorso diagnostico e patologie sottese alle disfunzioni respiratorie
DISPENSA INTEGRATIVA: Materiale didattico da scaricare
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
Faculty
Mario Giovanni Leoni - Dirigente Medico Anestesia e Rianimazione P.O. Sant'Antonio Abate di Cantù - ASST Lariana di Como (CO).
Destinatari
Il corso è accreditato per le seguenti professioni sanitarie: Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Psicologo, Biologo, Assistente sanitario, Educatore professionale, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.
Obiettivi
L’obiettivo è quello di dotare i partecipanti delle conoscenze e delle abilità necessarie per identificare precocemente i segnali di distress respiratorio e di insufficienza respiratoria, due condizioni critiche che richiedono un intervento tempestivo e appropriato per prevenire esiti potenzialmente gravi.
Obiettivo ECM nr. 1 (di sistema) – Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
- Presenza al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento
- Compilazione del questionario di gradimento e superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte previsto in 5 tentativi previa rifruizione dei contenuti del corso per ogni singolo tentativo.
Requisiti per l'attestato
L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento).