CRS-1633/RES
ICA: COME EVITARLE IN PRATICA
In evidenza
Il corso viene erogato in modalità residenziale a piccoli gruppi ed è rivolto principalmente al personale di assistenza che opera presso le residenze socio-sanitarie. Le strutture interessate possono contattare la nostra segreteria per richiedere un preventivo personalizzato per la formazione presso propria sede per i propri operatori.
Presentazione del corso
Il fenomeno delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) rappresenta da sempre uno degli eventi indesiderati che più frequentemente colpiscono le persone a vario titolo assistite.
Originariamente l’attenzione era prevalentemente incentrata alle infezioni associate al ricovero in ospedale, che non a caso venivano definite “infezioni nosocomiali” o “infezioni ospedaliere”. Con la crescente diffusione dei luoghi di presa in carico delle persone, c’è stata la necessità di ampliare il concetto all’assistenza sanitaria e sociosanitaria, tanto che ad oggi le ICA sono oggetto di attenzione in qualsiasi contesto assistenziale: ospedali, ambulatori, lungodegenze, assistenza domiciliare, strutture residenziali territoriali, ecc..
Negli ultimi anni è stata posta una forte attenzione sulla prevenzione e controllo di queste infezioni a causa di un trend epidemiologico in costante crescita, con forti ripercussioni sulla salute degli assistiti, oltre che sugli aspetti psicologici e finanziari, prevenzione e controllo che necessitano di una governance delle organizzazioni sanitarie e socio-assistenziali consapevole e competente, nonché di un personale che vi lavora adeguatamente formato, per concorrere ai relativi programmi di sorveglianza e prevenzione.
A queste tematiche è dedicato il corso, che consente di sviluppare le conoscenze basilari relative alle dinamiche di contaminazione e contagio, nonché di acquisire le tecniche necessarie ad interrompere la catena di diffusione delle stesse, grazie ad un approccio altamente pratico ed operativo.
L'obiettivo principale è di far assimilare le corrette procedure di prevenzione del contagio, comprendendone motivi di efficacia e importanza di applicazione sistematica, il tutto al fine di prevenire la diffusione delle infezioni nella quotidianità assistenziale.
Saranno organizzate allo scopo simulazioni pratiche delle situazioni con cui i partecipanti si confrontano nella loro operatività giornaliera.
Particolare attenzione sarà riservata alle infezioni ed alle modalità di contagio più comuni, come ad esempio: pazienti portatori di device (cateteri vescicali, PEG, sondini etc.), con deficit immunitari, in isolamento, ecc.
Faculty
Il corso sarà tenuto da uno di questi docenti:
Davide Gavazzi - Infermiere Ospedaliero, ha lavorato presso Ospedale "Sacra Famiglia" Fatebenefratelli di Erba, attualmente lavora presso Ente Ospedaliero Valduce di Como, Istruttore certificato IRC.
Fabrizio Verlino – Infermiere libero professionista, lavora presso Ente Ospedaliero Valduce di Como e presso RSA Karol Wojtyla di Ponte Lambro.
Valentina Marangoni - Infermiere Coordinatore Reparti di Degenza e Day Surgery e Responsabile Formazione della Clinica San Francesco spa di Verona