CRS-1512/FAD
STRESS E BURNOUT DEGLI OPERATORI SANITARI: GUIDA ALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO
In evidenza
Presentazione del corso
Le professioni sanitarie sono particolarmente esposte ai rischi da stress lavorativo e da burnout emotivo. Le norme vigenti impongono di fare valutazione di questi rischi (art. 28 D.Lgs. 81/08) ma anche informazione e formazione, prevedendo un’azione organizzativa volta a favorire un miglior adattamento alle richieste che il settore impone. A ciò si aggiunga che il fenomeno dell’allungamento dell’età media, e quindi dell’età lavorativa, richiede strategie efficaci per affrontare le problematiche nell’ottica di lungo periodo. Durante il corso verranno illustrati i concetti di stress e burnout, evidenziando le principali cause, manifestazioni e rimedi.
Programma
Lezione Video (2 h)
Conoscere cause e sintomi dello stress:
- Psicofisiologia pratica dello stress
- Stress e Stress Lavoro-Correlato: tra norma e realtà
La specificità̀ della sindrome da burnout
- L’evoluzione della diagnosi di burnout
Prevenzione e protezione
- Le risorse individuali
- Le strategie sistemiche
Compilazione test di apprendimento
Compilazione questionario di gradimento
Faculty
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
D.ssa Antonella Remotti – Psicoterapeuta e docente Aneb- Istituto di Psicoterapia
DOCENTE E TUTOR:
Dott. Andrea Cirincione - Psicologo Aziendale e Formatore Professionale e Motivazionale con particolare esperienza nel settore socio-sanitario. Consulente di Direzione Aziendale, Esperto di Salute Sicurezza sul lavoro e di Competenze Socio-Tecniche (Non Technical-Skills), Progettista e Public Speaker di corsi di formazione e conferenze. Formatore, Consigliere Nazionale AIFOS.
Destinatari
Il corso è accreditato per tutte le professioni.
Obiettivi
Obiettivo nr. 27 (tecnico-professionale): Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate, radioprotezione.
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
- Presenza al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento
- Compilazione del questionario di gradimento e superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte previsto in 5 tentativi previa rifruizione dei contenuti del corso per ogni singolo tentativo.
Requisiti per l'attestato
Attestato di partecipazione
L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento).