CRS-1459/FAD
AGGRESSIVITA' E VIOLENZA VERSO GLI OPERATORI SANITARI: COME AFFRONTARE I NUOVI RISCHI DEL MESTIERE
In evidenza
Presentazione del corso
Nel corso dell’attività lavorativa gli operatori sanitari che operano in ambito sanitario e socio-assistenziale sono esposti a numerosi fattori che possono essere dannosi sia per la loro salute sia per la loro sicurezza. Tra questi assume particolare rilevanza il rischio di affrontare un’esperienza di violenza che può consistere in aggressione, fisica e/o verbale. In termini di prevenzione diventa fondamentale questo percorso formativo al fine non solo di riconoscere precocemente lo svilupparsi di eventi di questa natura ma soprattutto al fine di contenere le eventuali conseguenze emotive negative sull’operatore.
Possibilità di fruizione in modalità "GRUPPO CLASSE" mediante il collegamento con un'utenza aziendale in data e orario scelti dalla struttura. Labor Evolution fornirà un registro presenze e, successivamente, invierà gli attestati di partecipazione.
Programma
Lezione Video (2 h):
- RACCOMANDAZIONE PER PREVENIRE GLI ATTI DI VIOLENZA A DANNO DEGLI OPERATORI SANITARI, Ministero della Salute DIPARTIMENTO DELLA QUALITÀ DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA, DEI LIVELLI DIASSISTENZA E DEI PRINCIPI ETICI DI SISTEMA UFFICIO III, Raccomandazione n. 8 ( 2007 ).
- Aggressività, neurocezione, consapevolezza.
- Acquisizione informazioni e automatismi in relazione alla conoscenza dei protocolli e delle possibilità di de-escalation di agiti aggressivi.
- Attuare piano crisi di gestione delle conseguenze psicologiche, e professionali degli operatori vittime di aggressioni.
Compilazione test di apprendimento
Compilazione questionario di gradimento
Faculty
D.ssa Antonella Remotti – Psicoterapeuta e docente Aneb - Istituto di Psicoterapia e membro del Comitato Scientifico di Labor Evolution
Destinatari
Il corso è rivolto a tutto il personale di assistenza che opera all’interno di strutture sanitarie e sociosanitarie.
Requisiti per l'attestato
Attestato di partecipazione