CRS-1438/FAD
ISTRUZIONI PER LA CORRETTA COMUNICAZIONE ORDINARIA E DI EVENTI AVVERSI AI FAMILIARI IN AMBITO SOCIOASSISTENZIALE
In evidenza
Presentazione del corso
Il corso è realizzato per migliorare i meccanismi alla base del rapporto di fiducia tra struttura sanitaria e familiare/i di riferimento dell’ospite di strutture residenziali a carattere socio-assistenziale. Vengono proposti strumenti e strategie utili a migliorare l’approccio comunicativo professionale necessario per aumentare empatia e fiducia nel rapporto con familiare/i di riferimento.
Partendo dalle aspettative che i parenti hanno e ripongono nelle strutture che scelgono per affidare i propri cari a cure sanitarie ed assistenza, i partecipanti verranno guidati in un percorso attraverso il quale si andranno ad identificare le diverse tipologie di famiglie che, a seconda del modo con cui i componenti interagiscono tra di loro, nella situazione di malattia, vengono classificate per definire le migliori modalità e gli stili di comunicazione da adottare e gli atteggiamenti che viceversa possono compromettere un’efficace relazione.
Il corso prenderà poi in esame le modalità di comunicazione in presenza di eventi avversi e in caso di lutto.
Programma
PROGRAMMA E CONTENUTI:
INTRODUZIONE
Lezione audio-video
Il ruolo della comunicazione come elemento fondamentale di presa in carico e aspetto chiave della qualità del servizio di cura.
L’aspettativa dei parenti
La necessità di fare un buon inserimento e l’inquadramento del percorso in RSA con le naturali conseguenze:
- Peggioramento clinico
- Solitudine
- Lutto
PRIMA PARTE
Lezione audio-video
Conoscere e capire i tipi di famiglie secondo la classificazione:
- Famiglie distaccate / formali
- Famiglie “invischiate”
- Famiglie a funzionamento flessibile
- Famiglie disgregate
SECONDA PARTE
Lezione audio-video
La gestione delle relazioni con i parenti in caso di eventi avversi
Inquadramento degli schemi di comunicazione e rappresentazione di casi pratici mediante simulazioni telefoniche della comunicazione di episodi di eventi avversi tra un operatore e un familiare:
- Simulazione di conversazioni telefoniche con utilizzo di una comunicazione non corretta
- Simulazione di conversazioni telefoniche con utilizzo di una comunicazione corretta
TERZA PARTE
Lezione audio-video
La gestione delle relazioni con i parenti in caso di decesso dell’ospite
Premessa sulle dinamiche relazionali da attivare per gestire al meglio la comunicazione di un lutto e rappresentazione di casi pratici mediante simulazioni telefoniche della comunicazione di un avvenuto lutto ad un familiare.
QUARTA PARTE
Lezione testuale – a cura di Aviano Rossi
Studio di una dispensa integrativa di approfondimento dal titolo “ISTRUZIONI PER COMUNICARE CORRETTAMENTE CON I FAMILIARI NEI CONTESTI RESIDENZIALI A CARATTERE SOCIO-ASSISTENZIALE”
Compilazione test di apprendimento
Compilazione questionario di gradimento
Faculty
RESPONSABILE SCIENTIFICO:
Dr. Aviano Rossi – Consulente e Docente di Management Sanitario e Coordinatore del Comitato Scientifico di Labor Evolution
DOCENTE E TUTOR:
D.ssa Antonella Remotti – Psicoterapeuta e docente Aneb- Istituto di Psicoterapia
Destinatari
Tutte le professioni sanitarie
Obiettivi
OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:
Ob .7 (di processo) – La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
- Presenza al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento
- Compilazione del questionario di gradimento e superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte previsto in 5 tentativi previa rifruizione dei contenuti del corso per ogni singolo tentativo.
Requisiti per l'attestato
L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento).