CRS-1435/FAD
L'IMPATTO EMOTIVO DELL' UTILIZZO DI PRESIDI PER INCONTINENZA NEL PAZIENTE FRAGILE
In evidenza
Presentazione del corso
Il corso si propone di introdurre nozioni propedeutiche all'utilizzo necessario di presidi di incontinenza, tali concetti spaziano dal rapporto che ogni persona vive e ha vissuto con il proprio corpo ed il suo sviluppo al confronto con la necessità presente di fronteggiare una mancata funzionalità fisiologica. Dopo un primo sguardo rivolto al sé corporeo, si passa alla relazione con il caregiver che operativamente si occupa di tale gestione. Il presidio non diviene più un elemento distanziante e disturbante ma viene integrato nell'immagine di cura e presa in carico dei bisogni del paziente assistito.
Obiettivo del corso è il miglioramento delle strategie relative ai comportamenti da adottare per aiutare il paziente nel processo di accettazione del presidio assorbente.
Possibilità di fruizione in modalità "GRUPPO CLASSE" mediante il collegamento con un'utenza aziendale in data e orario scelti dalla struttura. Labor Evolution fornirà un registro presenze e, successivamente, invierà gli attestati di partecipazione.
Programma
Lezione Video (2 h)
- Incontinenza e presidi
- Corpo e identità
- Corpo e invecchiamento
- Relazione e contatto
- Osservazione del comportamento del paziente che utilizza i presidi
- Miglioramento e strategie relative all’accetazione dei presidi
- Conclusioni
Compilazione test di apprendimento
Compilazione questionario di gradimento
Faculty
D.ssa Antonella Remotti – Psicoterapeuta e docente Aneb- Istituto di Psicoterapia e membro del Comitato Scientifico di Labor Evolution
Destinatari
Il corso è rivolto a tutto il personale di assistenza che opera all’interno di strutture sanitarie e sociosanitarie.
Requisiti per l'attestato
Attestato di partecipazione