CRS-1428/FAD
FOCUS SU DEMENZE E DOLORE CRONICO NELL' ANZIANO
Presentazione del corso
Il corso si struttura in un focus su cosa sono le demenze, come vengono diagnosticate e sulle forme di demenza esistenti. In particolare, vengono presentate le varie tipologie di demenza, secondo una classificazione che le suddivide in varie categorie.
È presente un approfondimento sul confronto tra Alzheimer e Parkinson e vengono enunciate le 10 regole basilari per il corretto approccio assistenziale di pazienti con demenza al fine di garantire una presa in carico che rispetti i presupposti di umanizzazione delle cure.
All’interno del percorso formativo si inserisce poi il problema del dolore, come elemento in grado di turbare l’equilibrio precario di un paziente fragile, soprattutto quando si instaura in forma cronica. Si andrà quindi innanzi tutto a delineare cosa si intende per dolore cronico e quali sono le conseguenze del dolore cronico, invalidanti dal punto di vista fisico, psichico e socio-relazionale e spesso causa di depressione, senso di sfiducia e malessere. Il corso si conclude con un cenno al ricorso a cure palliative e alla Legge 38/2010 che ha come obiettivo il rispetto della dignità e dell’autonomia della persona umana.
Possibilità di fruizione in modalità "GRUPPO CLASSE" mediante il collegamento con un'utenza aziendale in data e orario scelti dalla struttura. Labor Evolution fornirà un registro presenze e, successivamente, invierà gli attestati di partecipazione.
Programma
Lezione video (1 h)
- Categorie di demenze
- Regole per assistere una persona affetta da demenza
- Dolore cronico
Compilazione test di apprendimento
Compilazione questionario di gradimento
Faculty
Dr. Aviano Rossi – Consulente e Docente di Management Sanitario e Coordinatore del Comitato Scientifico di Labor Evolution.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutto il personale di assistenza che opera all’interno di strutture sanitarie e sociosanitarie.
Requisiti per l'attestato
Attestato di partecipazione