ATTESTATI

IN EVIDENZA

GUARDA IL TRAILER

CORSO COMPRESO NEI PACCHETTI:

MEDICAZIONI: CLASSI, METODI E CLINICA PER IL CORRETTO UTILIZZO IN AMBITO ASSISTENZIALE

CRS-1276

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Aviano Rossi - Consulente e Docente esperto di processi di Management Sanitario e Responsabilità professionale. Docente e Responsabile Scientifico di numerosi percorsi di studio in ambito sanitario e all’interno di Master Universitari nonché Coordinatore del Comitato Scientifico di Labor Medical

DOCENTI:

Davide Basile - Infermiere Vulnologo esperto nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare

CALENDARIO:

Il corso è accreditato ECM dal 01/02/2022 fino al 31/12/2022

DIDATTICA:

FAD ASINCRONA

DURATA:

3

CREDITI ECM:

4.5

Quota di iscrizione: 45.00 €

Desidera i crediti ECM?

Totale: 45.00 €

Membership

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso si propone come obiettivo principale quello di aggiornare le conoscenze e le competenze sui principi fondamentali nella gestione delle lesioni cutanee, in particolare per chi opera in ambito assistenziale. Per una gestione ottimale delle lesioni, diventa indispensabile conoscere le classi di medicazioni in commercio, identificare le tipologie di medicazioni che possono essere utilizzate nel proprio ambito lavorativo al fine di integrare le informazioni scientifiche nella pratica professionale per migliorare le decisioni assistenziali con un riferimento specifico all’ambito del Wound Care.

DESTINATARI

Il corso è rivolto alle seguenti professioni sanitarie: Assistente sanitario, Biologo, Dietista, Farmacista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo (Tutte le discipline), Podologo, Psicologo, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Terapista occupazionale.

OBIETTIVO ECM DI RIFERIMENTO:

Ob 3. – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Lezione Video (3 h)

 La scelta della medicazione

  • La medicazione ideale
  • Caratteristiche e criticità delle medicazioni tradizionali
  • Medicazioni avanzate: classificazione (passive, attive, bioattive) e categorie
  • Medicazioni non aderenti ad azione antisettica
  • Terapie innovative: pressione topica negativa, pressione topica di superficie, fotobiomodulazione

 Compilazione test di apprendimento

Compilazione questionario di gradimento

- Presenza al 100% entro i termini di accreditamento dell’evento

- Compilazione del questionario di gradimento e superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte esatte previsto in 5 tentativi previa rifruizione dei contenuti del corso per ogni singolo tentativo.