ATTESTATI

IN EVIDENZA

Dal 01/10/2021 il corso sarà accreditato ECM ⇒ CLICCA QUI  per ulteriori dettagli

VALIDO AI SENSI DEL D.LGS 81/08 COME AGGIORNAMENTO SUI RISCHI SPECIFICI

PER LE STRUTTURE: possibilità di acquistare il corso a PACCHETTI CON QUOTE AGEVOLATE

Contattando la nostra segreteria via mail all’indirizzo segreteria@labormedical.it

Oppure telefonicamente al ns 031 - 713348

CORSO DI AGGIORNAMENTO SUL RISCHIO BIOLOGICO

CRS-1188

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Barbara Tomanin - Docente di pluriennale esperienza in ambito socio-sanitario in corsi rivolti a personale infermieristico e ausiliario nonché per associazioni di volontariato. Correlatore in occasione di diverse tesi di laurea in infermieristica. Lavora da anni come coordinatrice di servizi socio-sanitari di alcune RSA e di un poliambulatorio specialistico. Ha partecipato inoltre all'apertura di nuovi servizi in ambito geriatrico, sviluppando tecniche di progettualità.

CALENDARIO:

Il corso sarà disponibile dal 16/09/2021

DIDATTICA:

FAD ASINCRONA

RILEVAZIONE PRESENZE:

Mediante tracciatura informatica.

Per edizioni a gruppi con un'unica utenza collegata, oltre alla tracciatura informatica della presenza legata all'utenza utilizzata dal referente, è obbligatoria la firma sul registro presenze predisposto da Labor Medical secondo il calendario concordato con la struttura sanitaria destinataria dell'evento.

DURATA:

4

NOTE:

Il corso è anche acquistabile a pacchetti con quote agevolate per le strutture socio sanitarie

Quota di iscrizione: 50.00 € + 22% IVA

Membership

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso affronta il tema del  rischio biologico per gli operatori sanitari, rischio sempre presente nell’operatività quotidiana ma che spesso viene sottovalutato poiché difficile da percepire. Partendo dall’analisi del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro verranno approfonditi concetti teorici in merito agli agenti biologici, alla loro classificazione e pericolosità. Analizzando poi le diverse vie di trasmissione, verranno affrontate nel dettaglio le procedure standard e aggiuntive atte alla prevenzione delle infezioni. Verranno inoltre trattati temi riguardanti la valutazione del rischio e gli strumenti di prevenzione e protezione, con particolare attenzione ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Sarà poi approfondito il cosiddetto “infortunio biologico” ed infine aggiornamenti riguardo patologie e infezioni “vecchie e nuove” tra cui legionellosi e malattia  Covid 19.

 

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti gli operatori sanitari

Trasmettere consapevolezza all’operatore sanitario sui rischi e sulla necessità di prevenzione e valutazione del rischio in ambito lavorativo.

Approfondire concetti di prevenzione necessari ad evitare il contagio dell’operatore sanitario preposto all’assistenza del paziente, proteggendolo dall’acquisizione di patogeni durante le manovre assistenziali.

 

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Normativa di riferimento in materia di Sicurezza sul lavoro;
  • Gli agenti biologici: classificazione , trasmissione,
  • L’utilizzo delle Precauzioni standard e aggiuntive;
  • L’infortunio  biologico;
  • Patologie VECCHIE E NUOVE e pericoli per il personale sanitario (legionellosi – Covid-19).

 

Non sono previsti crediti ECM.