ATTESTATI

IN EVIDENZA

PER LE STRUTTURE: possibilità di acquistare il corso a PACCHETTI CON QUOTE AGEVOLATE

Contattando la nostra segreteria via mail all’indirizzo segreteria@labormedical.it

Oppure telefonicamente al ns 031 - 713348

IL MANAGEMENT DELL’INCERTEZZA

CRS-1127

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Aviano Rossi - Consulente e Docente di Management Sanitario. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e la Laurea in Sociologia. Ha fatto parte del Collegio di Direzione di una Azienda Ospedaliera e di una Azienda Sanitaria Locale, avendo in entrambe progettato, realizzato e diretto i relativi servizi delle professioni sanitarie. Da alcuni anni ha intrapreso l'attività libero professionale nel campo del management sanitario, che lo ha portato a collaborare con diversi atenei universitari e ad essere costantemente impegnato, sia come responsabile scientifico che come docente, nei programmi di Educazione Continua in Medicina su scala nazionale.

CALENDARIO:

Il corso è attivo fino al 31/12/2021

DIDATTICA:

FAD ASINCRONA

RILEVAZIONE PRESENZE:

Mediante tracciatura informatica.

Per edizioni a gruppi con un'unica utenza collegata, oltre alla tracciatura informatica della presenza legata all'utenza utilizzata dal referente, è obbligatoria la firma sul registro presenze predisposto da Labor Medical secondo il calendario concordato con la struttura sanitaria destinataria dell'evento.

DURATA:

2 ore

NOTE:

Il corso è anche acquistabile a pacchetti con quote agevolate per le strutture socio sanitarie

Quota di iscrizione: 30.00 € + 22% IVA

Membership

PRESENTAZIONE DEL CORSO

L’efficienza del comportamento umano è notoriamente determinata dalle energie che lo stesso è in grado di mettere in campo. Tra queste, le energie fisiche sono relativamente più facili da impiegare, mentre le energie psichiche necessitano di abilità molto più complesse, per evitare che le forze negative possano annullare quelle positive, peraltro compromettendo anche l’utilizzabilità ed il coordinamento delle energie fisiche. Questo corso non ha prioritariamente caratteristiche motivazionali, non andando a indagare le forze positive; è invece un importante contributo per comprendere e saper controllare una delle sensazioni umane più sgradevoli, rappresentata dall’incertezza, in particolare del futuro. Essere tormentati dall’incertezza, finisce per compromettere il presente, con evidenti ricadute anche relativamente proprio a quel futuro che ci preoccupa.

DESTINATARI

Tutte le professioni sanitarie

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • Riflettere sull’incertezza come sensazione negativa
  • Trovare delle spiegazioni all’importanza che diamo all’incertezza
  • Acquisire tecniche e riferimenti per controllare l’incertezza

Scaletta degli argomenti:

  • PERCHÉ CI TORMENTA L’INCERTEZZA
  • SOLLEVIAMOCI DA NOI STESSI PER OSSERVARE LA NOSTRA INCERTEZZA
  • TECNICHE PER CONTROLLARE L’INCERTEZZA E PER ESPRIMERCI AL MEGLIO DI NOI STESSI

Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento