La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81/08. In questo percorso si affronteranno alcuni rischi specifici legati all’attività lavorativa.
FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI PER IL RISCHIO ALTO Settore Sanitario Lombardia
Il corso di FORMAZIONE SPECIFICA DEI LAVORATORI PER IL RISCHIO ALTO, della durata di 12 ore, è rivolto ai lavoratori occupati in aziende classificate a rischio alto operanti nel settore sanitario.
IMPORTANTE:
Il corso è valido per la regione Lombardia come previsto dal Decreto 10087 del 06/11/2013 e Circolare 17/2013.
Il corso è riservato alle sole strutture ospedaliere facenti capo alle ASST lombarde e per le strutture di ricovero e cura accreditate in regione Lombardia.
PRESENTAZIONE DEL CORSO:
Il percorso formativo vuole fornire a tutti i lavoratori le informazioni e le conoscenze indispensabili per conoscere i rischi specifici legati alla propria mansione per far sì che possa svolgere il proprio compito in sicurezza.
Il corso è fruibile sulla piattaforma accreditata www.labormedical.it
NOTA BENE: E' possibile scegliere quali moduli attivare (combinando quelli sottoindicati) per fruire poi un unico corso da 12 ore complessive. Ogni discente scaricherà un attestato unico con indicazione delle 12 ore formative (previo superamento del test finale dei singoli moduli).
Contenuto
CORSO LAVORATORI art.37 D.Lgs. 81/08 PARTE SPECIFICA - 4 ore
Tipologia
FAD ASINCRONA
Docenti
Ing. Anna Sassi - Consulente per la sicurezza sul lavoro
CORSO DI AGGIORNAMENTO SUL RISCHIO BIOLOGICO - 4 ore
Il corso affronta il tema del rischio biologico per gli operatori sanitari, rischio sempre presente nell’operatività quotidiana ma che spesso viene sottovalutato poiché difficile da percepire. Partendo dall’analisi del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro verranno approfonditi concetti teorici in merito agli agenti biologici, alla loro classificazione e pericolosità. Analizzando poi le diverse vie di trasmissione, verranno affrontate nel dettaglio le procedure standard e aggiuntive atte alla prevenzione delle infezioni. Verranno inoltre trattati temi riguardanti la valutazione del rischio e gli strumenti di prevenzione e protezione, con particolare attenzione ai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Sarà poi approfondito il cosiddetto “infortunio biologico” ed infine aggiornamenti riguardo patologie e infezioni “vecchie e nuove” tra cui legionellosi e malattia Covid 19.
Tipologia
FAD ASINCRONA
Docenti
Barbara Tomanin - Docente di pluriennale esperienza in ambito socio-sanitario in corsi rivolti a personale infermieristico e ausiliario nonché per associazioni di volontariato. Correlatore in occasione di diverse tesi di laurea in infermieristica. Lavora da anni come coordinatrice di servizi socio-sanitari di alcune RSA e di un poliambulatorio specialistico. Ha partecipato inoltre all'apertura di nuovi servizi in ambito geriatrico, sviluppando tecniche di progettualità.
AGGRESSIVITA' E VIOLENZA VERSO GLI OPERATORI SANITARI: COME AFFRONTARE I NUOVI RISCHI DEL MESTIERE - 2 ore
Nel corso dell’attività lavorativa gli operatori sanitari che operano in ambito sanitario e socio-assistenziale sono esposti a numerosi fattori che possono essere dannosi sia per la loro salute sia per la loro sicurezza. Tra questi assume particolare rilevanza il rischio di affrontare un’esperienza di violenza che può consistere in aggressione, fisica e/o verbale. In termini di prevenzione diventa fondamentale questo percorso formativo al fine non solo di riconoscere precocemente lo svilupparsi di eventi di questa natura ma soprattutto al fine di contenere le eventuali conseguenze emotive negative sull’operatore.
Tipologia
FAD ASINCRONA
Docenti
D.ssa Antonella Remotti – Psicoterapeuta e docente Aneb - Istituto di Psicoterapia e membro del Comitato Scientifico di Labor Evolution
STRESS E BURNOUT DEGLI OPERATORI SANITARI: GUIDA ALLA CONOSCENZA DEL FENOMENO - 2 ore
Le professioni sanitarie sono particolarmente esposte ai rischi da stress lavorativo e da burnout emotivo. Le norme vigenti impongono di fare valutazione di questi rischi (art. 28 D.Lgs. 81/08) ma anche informazione e formazione, prevedendo un’azione organizzativa volta a favorire un miglior adattamento alle richieste che il settore impone. A ciò si aggiunga che il fenomeno dell’allungamento dell’età media, e quindi dell’età lavorativa, richiede strategie efficaci per affrontare le problematiche nell’ottica di lungo periodo. Durante il corso verranno illustrati i concetti di stress e burnout, evidenziando le principali cause, manifestazioni e rimedi.
Tipologia
FAD
Docenti
Dott. Andrea Cirincione - Psicologo Aziendale e Formatore Professionale e Motivazionale con particolare esperienza nel settore socio-sanitario. Consulente di Direzione Aziendale, Esperto di Salute Sicurezza sul lavoro e di Competenze Socio-Tecniche (Non Technical-Skills), Progettista e Public Speaker di corsi di formazione e conferenze. Formatore, Consigliere Nazionale AIFOS.
LA MOVIMENTAZIONE DEI PAZIENTI – PARTE TEORICA - 2 ore
Nello svolgimento dell’attività quotidiana di movimentazione dei pazienti e del trasporto dei vari materiali in ambito sanitario, gli operatori sono esposti a rischi derivanti dalla scorretta applicazione delle tecniche di movimentazione e trasporto, che si possono anche ripercuotere, con danno a carico del paziente con il quale entrano a contatto. La conoscenza e l’applicazione delle norme teoriche e pratiche oltre ad ottimizzare l’attività dell’operatore e a salvaguardarlo da eventuali problematiche connesse, tutela anche il paziente, collaborante o non collaborante che sia.
Tipologia
FAD ASINCRONA
Docenti
Antonella Carati | Fisioterapista
Didattica: FAD
Durata (h): 12
Crediti ECM: 0