ATTESTATI

IN EVIDENZA

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI - clicca qui

 

Con il Contributo non condizionante di:

                  

                  

         

 

Con il patrocinio di:

     

   

     

 

LA VENTILAZIONE POLMONARE NELLA INSUFFICIENZA RESPIRATORIA E NELLE PATOLOGIE NEURODEGENERATIVE: DAL PRONTO SOCCORSO AL TERRITORIO

CRS-438

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

 

Dr. Gianmario Monza | Direttore della Rianimazione dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù

DOCENTI:

 

Dr. Stefano Binda | Dirigente Medico dell’U.O. di Pronto Soccorso dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

Dr. Rinaldo Grasso | Dirigente Medico di Anestesia e Rianimazione dell'ASST Lariana.

Dr. Albino De Marco | Dirigente Medico, Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio dell’ASST Lariana.

Dr. Paolo Pozzi | Dirigente Medico del Reparto di Riabilitazione Cardio Respiratoria “Paola Giancola” dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

IP Patrizia Mattarella | Infermiera del Reparto di Riabilitazione Cardio Respiratoria “Paola Giancola” dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

Dr. Dionigi Mangiacasale | Dirigente Medico del Reparto di Riabilitazione Respiratoria “Paola Giancola” dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

Dr. Angelo Longoni | Fisioterapista del Servizio SRRF e del Reparto di Riabilitazione Cardio Respiratoria “Paola Giancola” e Neuromotoria dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

D.ssa Maddalena Mazzarella | Dirigente Medico dell’U.O. di Anestesia e Rianimazione dell'ASST Lariana.

Dr. Andrea Lombardo | Responsabile dell’U.O.S. Coordinamento Area Intensiva - Anestesia e Rianimazione 2 dell’ASST Lariana.

IP AFD Sebastiano Castorina | Infermiere AFD del Reparto di Riabilitazione Neuro-Motoria dell’ASST Lariana, Presidio di Mariano Comense.

MODERATORI
Dr. Antonio Paddeu | Direttore del Reparto di Riabilitazione Cardio Respiratoria “Paola Giancola” dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

Dr. Giuseppe Rivolta | Responsabile dell’organizzazione di medicina territoriale in rete denominata “dutur.net” a Erba (CO).

Dr. Gianluigi Spata | Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como.

Dr. Gianmario Monza | Direttore della Rianimazione dell’ASST Lariana - Presidio di Cantù.

CALENDARIO:

Venerdì 14 Settembre 2018 dalle 14.00 alle 18.15

SEDE:

Nuova Sala Formazione di Labor Medical srl | Via Brianza nr. 65 | Cantù (CO)

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE ISCRIZIONI - clicca qui

DURATA:

4 Ore

CREDITI ECM:

4.0

SPONSOR:

Medigas Italia Srl, Vivisol Srl, Vitalaire Italia SpA, MedicAir Italia S.r.l., Linde Medicale Srl, SAPIO LIFE Srl

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il trattamento terapeutico e, spesso, la sopravvivenza nel malato “respiratorio” cronico (BPCO) così come nel malato con malattia neurodegenerativa (SLA), oggi, inevitabilmente, comporta il ricorso a supporti artificiali più o meno invasivi. Da una maschera facciale per una ventilazione non invasiva, fino alla tracheotomia per collegare il paziente ad un ventilatore meccanico, sono i presidi che, oggi, la tecnologia ci mette a disposizione. Verranno affrontate quindi le tematiche legate alla diagnosi differenziale nella dispnea acuta ed al supporto ventilatorio giusto al momento giusto e nel paziente giusto. In ultimo si parlerà di “Home Care” e “Compliance del paziente”. Lo scopo del seminario sarà quello di far conoscere l’utilizzo delle varie tecnologie nelle diverse fasi dell’insufficienza respiratoria ed, in particolare, verificarne l’utilizzo al domicilio del paziente per aumentare il suo confort e la qualità di vita.

DESTINATARI

medico chirurgo (tutte le discipline), fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, psicologo, dietista, logopedista, assistente sanitario

 

Ore 13.30 - Registrazione partecipanti

Ore 13,50 - Saluti istituzionali

Moderatori: Dr. Antonio Paddeu – Dr. Giuseppe Enrico Rivolta – Dr. Gianluigi Spata

Ore 14.00 - La diagnosi differenziale della dispnea acuta in PS ecointegrata - Dr. Stefano Binda

Ore 14.30 - Dal respiro spontaneo alla ventilazione non invasiva – invasiva. Quando? - Dr. Rinaldo Grasso  

Ore 15.00 - L’equilibrio acido base nella BPCO - Dr. Albino De Marco

Ore 15.30 - Il fallimento della NIV - Dr. Paolo Pozzi e IP Patrizia Mattarella

Ore 16.00  - L'ecografia diaframmatica e le nuove frontiere della Riabilitazione Cardiorespiratoria - Dr. Dionigi Mangiacasale e Dr. Angelo Longoni

Ore 16.30 - L'ECMO – D.ssa Maddalena Mazzarella e Dr. Andrea Lombardo

Ore 17.00 - La cannula tracheale – IP AFD Sebastiano Castorina

Ore 17.30 - Dibattito e domande

Ore 18.00 - Compilazione Test di apprendimento e questionario di gradimento

Ore 18.15 - Fine lavori

L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Pertanto la frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita per ogni mezza giornata.

Al fine dell'assegnazione dei crediti inoltre i partecipanti dovranno superare il test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) che sarà consegnato solo al termine dell'evento, come da disposizioni ministeriali.

ATTENZIONE: il partecipante che volesse uscire anticipatamente rispetto alla conclusione dell'evento, per ottenere i crediti ECM (sempre che l'uscita anticipata preservi la frequenza al 90%), dovrà sostenere il test di apprendimentoesclusivamente on line sul sito di Labor Medical entro e non oltre 3 giorni dalla conclusione dell'evento con una singola compilazione del questionario (non ripetibile).