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LA MOTIVAZIONE NEL TEAM DI ASSISTENZA

CRS-850

RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Dr. Aviano Rossi - Consulente e Docente di Management Sanitario. Ha conseguito la Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e la Laurea in Sociologia. Ha fatto parte del Collegio di Direzione di una Azienda Ospedaliera e di una Azienda Sanitaria Locale, avendo in entrambe progettato, realizzato e diretto le relative Direzioni delle Professioni Sanitarie. Da alcuni anni ha intrapreso l'attività libero professionale nel campo del management sanitario, che lo ha portato a collaborare con diversi atenei universitari e ad essere costantemente impegnato, sia come responsabile scientifico che come docente, nei programmi di Educazione Continua in Medicina su scala nazionale. 

DOCENTI:

D.ssa Valerie Moretti | Nota Psicopedagogista, laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica di Milano, con Master in Counseling alla Midwestern State University, USA. Ha collaborato con numerosi enti pubblici e statali, e con l’UNICEF. È stata docente per la University of Maryland, insegnando corsi base e avanzati di Counseling, e successivamente nei corsi Master in Psicologia Scolastica.  

CALENDARIO:

Mercoledì 5 Febbraio 2020 dalle 14.30 alle 18.45 (clicca sul tasto sottostante  per iscriverti)

SEDE:

Clinica San Francesco - Via Monte Ortigara 21/b | Verona    

DIDATTICA:

Aula frontale e role playing

RILEVAZIONE PRESENZE:

Firma di presenza in entrata e uscita

DURATA:

4

CREDITI ECM:

5.8

Quota di iscrizione: 130.00 €

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Ogni individuo ha presente in sé le risorse per trasformare un processo di cambiamento in un processo evolutivo, per affrontare le situazioni complesse e ammorbidire le resistenze.

Alla base di questo processo vi è la consapevolezza che riconoscere le proprie emozioni sia il primo indispensabile passo per comprenderle e modularle tanto nella vita privata quanto in quella professionale.

L'intelligenza emotiva personale implica la consapevolezza di sé, che porta a dare un nome e un senso alle emozioni piacevoli e spiacevoli, a comprendere le circostanze e le cause che le scatenano; più in generale essa permette una autovalutazione obiettiva delle proprie capacità e dei propri limiti, così da riuscire a proporsi obiettivi corretti, scegliendo le risorse personali migliori per raggiungerle. Segue l’autocontrollo che implica la capacità di dominare le proprie emozioni, esprimendole in forme socialmente accettabili, tenendo conto delle regole del vivere sociale, riconoscendo le proprie responsabilità e i propri errori, rispettando gli impegni presi e portando a compimento i compiti assegnatigli.

Tra le competenze personali può essere inoltre collocata la capacità di alimentare la propria motivazione, l’emozione che spinge ad agire, anche nelle difficoltà. La capacità di motivarsi, secondo Goleman, è data dall’ottimismo e dallo spirito di iniziativa, attitudini che spingono a perseguire i propri obiettivi, reagendo attivamente agli insuccessi e alle frustrazioni. Fondamentale per questo processo è avere una buona Autostima cioè un giudizio globale su se stessi e sulle proprie capacità, che si accompagna ad un senso generale di auto accettazione e ad un atteggiamento positivo verso se stessi. L’autostima viene determinata da informazioni oggettive e soggettive, riferite a diversi tipi di sé: il sé reale (ciò che crediamo di essere), il sé ideale (ciò che desideriamo essere), il sé imperativo (ciò che sentiamo di dover essere).

DESTINATARI

Medico chirurgo, Farmacista, Psicologo, Assistente sanitario, Dietista, Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ostetrica/o, Podologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico ortopedico, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Terapista occupazionale

Ore 14.15 Registrazione Partecipanti

Ore 14.30 SESSIONE 1 | Relazione su tema preordinato

La Motivazione: l’emozione che ci spinge ad agire

Ore 15.00 SESSIONE 2 | Relazione su tema preordinato

Il tema del cambiamento

Ore 16.00 SESSIONE 3 | Relazione su tema preordinato

Entrare in contatto con le proprie resistenze, comprenderle e attenuarle.

Ore 16.30 SESSIONE 4 | Role playing

L’Autostima

Attività guidata per creare una mappa per ciascun partecipante

Ore 17.30 SESSIONE 5 | Role playing

Il coinvolgimento del corpo

I partecipanti saranno guidati in una serie di attività pratiche al fine di coinvolgere i movimenti corporei che, oltre alla mente, permettono una comprensione più diretta, profonda e coinvolgente delle tematiche e interiorizzazione dei contenuti proposti.

Ore 18.30 SESSIONE 6 | Test

Compilazione test di apprendimento e gradimento

Ore 18.45 Fine lavori

NOTE ORGANIZZATIVE:

Al fine dell'assegnazione dei crediti:

  • La frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita.
  • Superamento del test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) che sarà consegnato solo al termine dell'evento, come da disposizioni ministeriali.
  • Consegna del questionario di gradimento (anonimo).

Il partecipante che volesse uscire anticipatamente rispetto alla conclusione dell'evento, per ottenere i crediti ECM (sempre che l'uscita anticipata preservi la frequenza al 90%), dovrà sostenere il test di apprendimento esclusivamente on line sul sito di Labor Medical entro e non oltre 3 giorni dalla conclusione dell'evento con una singola compilazione del questionario (non ripetibile).

L’attestato ECM sarà poi scaricabile on line entro 90 giorni sul sito www.labormedical.it nella sezione “Accedi ai tuoi corsi” del proprio profilo.