CRS-771/RES
LA NUOVA ERA DELLA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE: DOPO LA LEGGE 24 DEL 2017?
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ATTENZIONE:
Per i non iscritti ad OPI Bergamo E' PREVISTA UNA QUOTA DI ISCRIZIONE DI € 25,00 (iva esente)
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PRENOTAZIONE BUONO PASTO
E’ possibile pranzare presso la Fondazione Carisma al prezzo convenzionato di € 6,50 da pagare direttamente in loco il giorno dell’evento, previa prenotazione del buono pasto entro il 01/10/2019 inviando una mail alla Segreteria dell’OPI Bergamo: ordineinfermieri@opibg.it
Presentazione del corso
La responsabilità professionale degli esercenti l’attività sanitaria è una tematica molto sentita ed attuale. Sebbene l’espressione “responsabilità professionale” in Sanità è ritenuta, nel comune linguaggio degli addetti ai lavori, una mera variante semantica di “colpa professionale”. La giusta collocazione della “responsabilità” deve essere, viceversa, in sede pre-giuridica, specificatamente nel settore scientifico disciplinare e nell'ambito deontologico, trovandosi in questi l’essenza stessa della “professione”. Di indubbio giovamento per quest'ultima, pertanto, è un approccio non in "negativo", ma in "positivo". Conoscerla, non deve portare a temerla, o peggio ad evitarla (come nella Medicina Difensiva).
Il recente DLgs.n.24 dell’8 marzo 2017 nota come legge Gelli-Bianco o meglio conosciuta come la legge sulla qualità e sicurezza delle cure ne ha enfatizzato l’importanza ed aumentato la consapevolezza del problema anche in tema di gestione del rischio clinico.
Programma
Ore 8.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.00 SESSIONE 1 – Relazione su tema preordinato
Docente: Francesco Venneri
La Legge 24/2017 e responsabilità degli Operatori Professionali: problemi interpretativi e profili applicativi
Ore 10.30 SESSIONE 2 – Relazione su tema preordinato
Docente: Lucilla Nozzoli
Raccomandazioni di Qualità e Sicurezza delle cure: ruolo dell’infermiere
Ore 11.15 Coffee Break
Ore 11.30 SESSIONE 3 – Relazione su tema preordinato
Docente: Francesco Venneri e Lucilla Nozzoli
Le Best Practices Clinico-Assistenziali e contestualizzazioni
Ore 12.30 SESSIONE 4 – Relazione su tema preordinato
Docente: Francesco Venneri
Responsabilità professionale e clima lavorativo. Ruolo dell'infermiere come R.L.S. nell'organizzazione Aziendale
Ore 13.30 Pausa pranzo
Ore 14.30 SESSIONE 5 – Relazione su tema preordinato
Docente: Fabrizio D’Adamo
Natura della responsabilità civile della Struttura e dell’esercente la professione sanitaria. Gli obblighi assicurativi per il professionista
Ore 15.30 SESSIONE 6 – Relazione su tema preordinato
Docente: Emanuele Guanziroli
La polizza professionale per gli infermieri iscritti FNOPI
Ore 15.45 SESSIONE 7 – Relazione su tema preordinato
Docente: Enza Anemolo e Patrizia Spini
Ruolo dell’OPI provinciale nell’applicazione del protocollo CSM CNF FNOPI
Ore 16.30 SESSIONE 8 - Test
Compilazione test di apprendimento e questionario di gradimento
Ore 16.45 Fine lavori
Faculty
Gianluca Solitro - Presidente OPI Bergamo
Francesco Venneri – Clinical Risk Manager Azienda USL Toscana Centro
Lucilla Nozzoli – Infermiere Staff Rischio clinico – Azienda USL Toscana Centro
Fabrizio D’adamo – Avvocato partner Studio Associato D’Adamo – Kilometro Rosso – Stezzano Bergamo
Enza Anemolo – Case Manager ADI San Donato- Habilita
Patrizia Spini – Infermiera specialista in Emergenza e Legale Forense – Pronto Soccorso – Ospedale Bolognini Seriate ASST Bergamo EST
Emaunele Guanziroli – Agente Assicurativo
Destinatari
Infermiere, Infermiere pediatrico
Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di conoscere la legge Gelli-Bianco negli aspetti pratico-operativi; prende in disanima gli aspetti organizzativi, gestionali ed assicurativi della qualità e sicurezza delle cure con particolare focus sugli strumenti di gestione del rischio clinico; nel corso vengono illustrate le best practices e le raccomandazioni ministeriali di sicurezza delle cure. Una parte dedicata agli aspetti della Legge 81 nei contesti sanitari ed i rapporti con la gestione del rischio clinico.
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
Frequenza al 90%
Superamento del test di apprendimento per almeno il 75% delle risposte esatte
Consegna questionario di gradimento