CRS-481/RES
PRENDERSI CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA/ALZHEIMER OGNI GIORNO
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Evento realizzato con il contributo non condizionante di
ATTENZIONE: L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Si invitano quindi i partecipanti a prendere visione dei ►Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM specificati nell'apposita sezione qui accanto
Presentazione del corso
La demenza è una patologia cronica, a decorso progressivo, che colpisce solitamente la popolazione anziana. Si caratterizza per una serie di segni e sintomi estremamente invalidanti che compromettono il normale svolgimento delle attività di vita quotidiana. Il quadro clinico si caratterizza per la presenza di deficit cognitivi associate ad alterazione della dimensione affettiva e comportamentale. Questi ultimi aspetti sono noti e riassunti, con l’acronimo BPSD (Behavioral and Psycological Syntoms of Dementia), sono definiti come alterazioni della percezione, del contenuto del pensiero, dell’umore o del comportamento, che si osservano frequentemente in pazienti con demenza (IPA Consensus Conference, 1996). Malgrado non ne venga fatta menzione nei criteri diagnostici della demenza, i dati della letteratura riportano che oltre il 90% dei soggetti affetti da demenza manifesta almeno uno dei BPSD nel corso della malattia. La qualità dell’assistenza, sia sanitaria che socio-assistenziale, in quest’ambito, passa attraverso il canale relazionale, soprattutto in quelle situazioni di residenzialità dove gli “ospiti” vivono per lungo tempo (anche anni) all’interno di una comunità. In quest’ottica i professionisti della salute sono chiamati, non solo ad esercitare la loro professione attraverso le prestazioni, ma la capacità relazionale con gli utenti diventa un fattore qualificante per il raggiungimento degli obiettivi terapeutici, in particolar modo per il raggiungimento di una situazione di ben-essere. Il percorso formativo si propone quindi di esplorare differenti dinamiche relazionali, dando ai professionisti le nozioni base sugli aspetti relazionali e gli strumenti per: osservare e conoscere lo stile relazionale del soggetto da trattare; progettare un intervento terapeutico e riabilitativo che tenga conto della modalità relazionale dell’utente; apprendere strategie relazionali che migliorino il rapporto con l’utente, le sue capacità di comprensione e interazione e, quindi, migliorino anche le performance riabilitative.
Programma
- Introduzione alle demenze
- Le demenze
- Aspetti psicologici e comportamentali
- Aspetti psicologici e comportamentali nelle demenze
- I disturbi del comportamento
- Dinamiche psicologiche e comportamentali dei caregiver
- Comunicazione nelle demenze
- La comunicazione possibile
- Cenni sulle Terapie non Farmacologiche
Faculty
D.ssa Giuseppina Carrubba - Psicologo Psicoterapeuta, ha ottenuto un Master di secondo livello in "Psicologia dell'Invecchiamento" presso l'Università degli Studi di Pavia. Esperta in Terapie non Farmacologiche, formatrice Doll Therapy e Insegnante Metodo Validation. Ha maturato durante gli anni esperienza nell'ambito della formazione e della ricerca scientifica sia in strutture ospedaliere che in RSA.
Destinatari
Medico chirurgo (tutte le discipline), Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Assistente Sanitario, Psicologo, Educatore professionale, Tecnico sanitario di radiologia medica, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Farmacista, Logopedista, Podologo, Dietista, Biologo, Tecnico audiometrista, Tecnico audioprotesista, Tecnico ortopedico, Terapista occupazionale, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Obiettivi
- saper gestire i disturbi comportamentali
- favorire il rilassamento
- mantenere le abilità residue
- ridurre la contenzione fisica e farmacologica
- ridurre lo stress assistenziale
Requisiti per l'acquisizione dei crediti ECM
L'evento è accreditato secondo i nuovi criteri per l'assegnazione dei crediti ECM stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua nel corso della riunione del 13 Dicembre 2016. Pertanto la frequenza è obbligatoria al 90% della durata dell'evento che sarà rilevata con sistema elettronico in entrata ed in uscita per ogni mezza giornata.
Al fine dell'assegnazione dei crediti inoltre i partecipanti dovranno superare il test di apprendimento finale (valido con almeno il 75% delle risposte esatte) che sarà consegnato solo al termine dell'evento, come da disposizioni ministeriali.
ATTENZIONE: il partecipante che volesse uscire anticipatamente rispetto alla conclusione dell'evento, per ottenere i crediti ECM (sempre che l'uscita anticipata preservi la frequenza al 90%), dovrà sostenere il test di apprendimento esclusivamente on line sul sito di Labor Medical entro e non oltre 3 giorni dalla conclusione dell'evento con una singola compilazione del questionario (non ripetibile).
Requisiti per l'attestato
L’attestato ECM sarà disponibile sulla piattaforma web del Provider all’indirizzo www.labormedical.it nel profilo personale dell’utente (previa registrazione) a seguito di rendicontazione (effettuata dal Provider entro 90 gg dalla data di fine dell’evento) e della quale il Provider ne darà pronta comunicazione all’indirizzo email dell’utente indicato nella propria anagrafica consegnata in occasione dell’evento.