ATTESTATI

IN EVIDENZA

VALIDO AI SENSI DEL D.LGS 81/08 COME AGGIORNAMENTO SUI RISCHI SPECIFICI

PER LE STRUTTURE: possibilità di acquistare il corso a PACCHETTI CON QUOTE AGEVOLATE

Contattando la nostra segreteria via mail all’indirizzo segreteria@labormedical.it

Oppure telefonicamente al ns 031 - 713348

IL RISCHIO STRESS IN RSA IN ERA COVID-19

CRS-1110

DOCENTE E RESPONSABILE SCIENTIFICO:

Giuseppina Carrubba | Psicologo Psicoterapeuta, ha ottenuto un Master di secondo livello in "Psicologia dell'Invecchiamento" presso l'Università degli Studi di Pavia. Esperta in Terapie non Farmacologiche, formatrice Doll Therapy e Presenter "Validation Therapy".Ha maturato durante gli anni esperienza nell'ambito della formazione e della ricerca scientifica sia in strutture ospedaliere che in RSA.

CALENDARIO:

Il corso è attivo fino al 31/12/2021

Attenzione: Si fa presente che al momento la modalità di attivazione “A GRUPPI IN AULA” è attualmente sospesa sulla base delle disposizioni in vigore con il DPCM entrato in vigore lo scorso 26/10/20. Sarà ripristinata non appena possibile ed ammesso dalle normative vigenti e dai protocolli anti-contagio e di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 in vigore.

DIDATTICA:

FAD ASINCRONA

RILEVAZIONE PRESENZE:

Mediante tracciatura informatica.

Per edizioni a gruppi con un'unica utenza collegata, oltre alla tracciatura informatica della presenza legata all'utenza utilizzata dal referente, è obbligatoria la firma sul registro presenze predisposto da Labor Medical secondo il calendario concordato con la struttura sanitaria destinataria dell'evento.

DURATA:

4

NOTE:

Il corso è anche acquistabile a pacchetti con quote agevolate per le strutture socio sanitarie

Quota di iscrizione: 80.00 € + 22% IVA

Membership

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Lo stress da lavoro si presenta quando le persone, nell’esercizio delle loro attività professionali, avvertono una mancanza di equilibrio fra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a disposizione per far fronte a tali richieste.  Il rischio stress lavoro-correlato è da annoverare fra i rischi psicosociali derivanti dalla progettazione, dall’organizzazione e dalla gestione del lavoro, che possono dare origine ai danni di tipo sociale, fisico e psicologico. Una situazione di emergenza come quella che si è presentata in era Covid-19 ha causato uno stress psicologico senza precedenti soprattutto su chi si trova a svolgere un lavoro di aiuto. Lavoratori coraggiosi sostenitori e ricostruttori di vite, ma esposti al complesso di reazioni emotive e stress psicologico

DESTINATARI

Tutti gli operatori in forza nella strutture sociosanitarie

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Migliorare la consapevolezza e la comprensione dello stress da lavoro ed offrire un modello che consenta di individuare, prevenire e gestire i problemi correlati allo stress lavorativo, specie in un panorama sanitario senza precedenti.
  • Aiutare a migliorare e mantenere delle performance del lavoratore in termini di concentrazione, produttività, ma soprattutto autostima prevenendo le malattie psicosomatiche da stress lavorativo

Non sono previsti crediti ECM.